Immagina un metodo che ti permette di lasciare blocchi, paure, di fare pace con il tuo passato e ritrovare energia ed entusiasmo per la tua vita!
Ti presento Logosintesi!
Logosintesi è un innovativo modello energetico di crescita personale, cambiamento guidato e auto aiuto.
La nascita
È stata ideata nel 2005 da Willem Lammers, psicologo e psicoterapeuta con una vastissima esperienza in psicologia e crescita personale.
Perché scegliere Logosintesi?
Logosintesi ti permette di lasciare andare blocchi, convinzioni limitanti, paure ma non solo!
Forse ti hanno sempre detto che certe esperienze le ricorderai per sempre, rimangono impresse e segnano inevitabilmente la tua vita, che è impossibile liberarsi da certe paure e alcune situazioni dolorose devono essere semplicemente accettate. Puoi solo imparare a conviverci.
Niente di più sbagliato
È vero, i ricordi restano per sempre. Non conosco un metodo che cancelli la memoria. E per fortuna direi! Ma è possibile lasciare andare le emozioni dolorose connesse a quel ricordo. E certamente puoi far fronte a situazioni che possono sembrare veramente difficili!
E Logosintesi ti aiuta proprio in questo!
Come?
Facciamo un passo indietro
Noi siamo corpo mente e soprattutto energia. La fisica quantistica ha ampiamente dimostrato che tutto quello che esiste è energia, anche se sembra solido, come il nostro corpo: ciò che cambia è la frequenza vibratoria.
Anche i tuoi pensieri ed emozioni sono energia
Esattamente. Forse hai sempre pensato ai pensieri e alle emozioni come qualcosa di intangibile ma non è così.
Se tutto è energia significa che anche i tuoi pensieri e le tue emozioni lo sono. Sono molto più concreti di ciò che pensi.
Qualche esempio
Pensa a quando sei di fronte ad una persona arrabbiata. Sicuramente ti accorgerai del suo stato emotivo dall’espressione e dal tono di voce ma non solo: avrai la percezione dell’energia della rabbia, come qualcosa di forte, aggressivo, respingente. Non avrai certo voglia di avvicinarti!
Oppure ti sarà capitato di trovarti in certi luoghi dove non sei a tuo agio, in cui percepisci un’atmosfera pesante o triste. Quello che senti è l’energia emozionale delle persone che sono state in quei luoghi.
Emozioni e pesi del passato
Pensa a qualcosa che ti fa soffrire. Magari un episodio del tuo passato. Forse quando eri piccolo sei caduto dalla bici oppure hai avuto difficoltà nelle tue relazioni e quando ci pensi ancora ci stai male. Non hai elaborato la cosa.
Come te lo ricordi?
Se sei caduto dalla bici e ti chiedo di ripensarci magari arrivano immagini (la bici, le ginocchia sbucciate…) oppure i suoni (i rumori del traffico, la bici che cade a terra, la voce di tua mamma che ti chiama spaventata…) oppure ricordi gli odori o il bruciore della pelle ferita. O tutto questo. E senti ancora quella paura, quella sensazione di spavento improvviso. A volte tutto questo è così reale da sembrare di essere lì. E ti senti piccolo e impaurito.
Ciò che vivi si congela
È come se questa scena fosse rimasta cristallizzata, congelata nel tempo.
È esattamente così. Quando qualcosa ti fa soffrire e non ci sono le condizioni o le risorse per elaborare, i ricordi (immagini, suoni, odori…) e le emozioni che hai provato rimangono li, come congelati, in attesa di essere integrati.
E’ una strategia difensiva
Ovviamente si tratta di un meccanismo di difesa automatico. Nessuno volontariamente vuole cristallizzare esperienze dolorose.
L’esperienza rimane come bloccata e allontanata dalla coscienza. Infatti sicuramente non penserai a quel vissuto o cercherai di non farlo.
Le esperienze non elaborate
Tutto ciò però ha un costo. Ogni volta che un’esperienza difficile non viene elaborata perdi un pezzettino della tua energia.
Ricordi? Tutto è energia. I ricordi, i pensieri e le emozioni sono tuoi, quindi fatti della tua energia.
Lo stress ruba la tua energia
Pensa a quando ti senti stressato. Magari hai preoccupazioni al lavoro, difficoltà nelle relazioni con gli amici o il partner, la casa e la famiglia da gestire… E ti ritrovi con mille pensieri che ti girano attorno come nuvolette. Forse cerchi di scacciarli ma non ci riesci e ti senti sempre più giù. Più ci sono situazioni stressanti meno energia hai, a livello fisico e mentale.
Come fare quindi?
Logosintesi ti aiuta a recuperare la tua energia rimasta bloccata in quelle esperienze.
Come?
Attraverso semplici frasi, grazie all’antico potere della parola.
Puoi approfondire come funziona Logosintesi qui.
Finalmente sei libero!
Quindi superi quel blocco, quella situazione difficile, quegli episodi dolorosi.
Certo, ti ricordi di ciò che è accaduto ma hai lasciato andare il dolore. E il passato non è più un fardello da portare!