Logosintesi: pensa energia!
Nel precedente articolo abbiamo visto come la prospettiva di Logosintesi sia unica e innovativa e sia basata sul presupposto che noi siamo prima di tutto energia, oltre al corpo e alla mente.
Logosintesi e più in generale la consulenza ad approccio Essenziale infatti, non hanno nulla a che fare con la medicina o la psicologia. Non si tratta di alcun tipo di terapia e naturalmente non ci sono diagnosi.
Si fondano sull’approccio Think Energy: letteralmente pensare energia.
L’ Energia può essere in flusso oppure bloccata.
È in flusso quando stai bene, sei felice le tue relazioni e il tuo lavoro funzionano. La tua vita in generale va bene.
È bloccata invece quando ci sono difficoltà di vario tipo, hai un rapporto difficile con il tuo passato o ti senti bloccato riguardo al futuro.
La tua energia è come un fiume.
Immagina un fiume. I giorni passano, le stagioni si alternano e l’acqua continua a scorrere.
Cosa accade invece se viene inserita una diga artificiale?
Il flusso dell’acqua sarà rallentato. Con la tua energia accade lo stesso. Quando hai una difficoltà cerchi in un qualche modo di mandare avanti la tua vita ma quella situazione o quel problema ti tolgono energia. Puoi cercare di non pensarci ma sai che c’è quella situazione irrisolta. Quella difficoltà impedisce alla tua vita di fluire pienamente.
La tua energia è come congelata, bloccata.
Come si congela l’energia?
Pensa ad un episodio del tuo passato che ti ha fatto soffrire e che ancora oggi ti fa effetto. Magari alle elementari sei stato sgridato dalla maestra di fronte ai tuoi compagni.
Se ci pensi probabilmente ricorderai la scena come un film: puoi avere immagini della maestra e i compagni, le voci, gli sguardi… Oppure potrai ricordare alcuni dettagli o averne solo una percezione.
Ci saranno poi una o più emozioni come rabbia, frustrazione, vergogna…
Come mai ricordi così bene e stai ancora male nonostante siano passati anni magari?
Perché in quel momento non avevi le risorse per elaborare la situazione. Ti sei sentito sopraffatto e la scena è rimasta cristallizzata. È come se fosse conservata in una bolla. Attorno ci sono ancora le emozioni. E solitamente è come se ci fosse un ulteriore strato di protezione che ti consente di tenere lontano quel ricordo così non ci pensi e non stai male. Ma ecco che se senti parlare della scuola il ricordo riemerge vivo.
Torna alla coscienza per essere integrato.
Esattamente. Perché la “sfera” che contiene il ricordo è fatta della tua energia e fino a quando non elabori quel pezzo di energia non è disponibile per te e la tua vita.
Ma puoi sempre recuperarla.
L’energia bloccata infatti non è persa per sempre.
E si trova nel tuo spazio personale.
Lo spazio personale è lo spazio attorno al tuo corpo. La tua energia infatti non è solo nel tuo corpo ma anche nello spazio intorno.
Per farti comprendere meglio: il tuo spazio personale è lo spazio che senti tuo.
Pensa a quando ti si avvicina qualcuno. Se un estraneo si avvicina troppo istintivamente ti allontani oppure ti irrigidisci: questo perché ti senti in qualche modo invaso. Viceversa, con una persona intima non provi fastidio.
Il tuo museo personale.
Willem Lammers, ideatore di Logosintesi, utilizza la metafora del museo. Il nostro spazio infatti, contiene le rappresentanti sensoriali di tutto ciò che non abbiamo elaborato (episodi, paure, difficoltà di vario genere…), che appaiono come statue di un museo.
Le statue sono fatte della nostra energia e più statue ci sono meno energia abbiamo per la nostra vita.
Con Logosintesi recuperi la tua energia!
Logosintesi ti aiuta a recuperare l’energia rimasta bloccata in queste rappresentazioni.
In questo modo risolvi i blocchi ma non solo! Hai molti altri benefici.
Sei più presente e felice!
Vivi il qui e ora, sei più ottimista e ti godi tutto il bello della tua vita!
Hai autostima
Sei consapevole delle tue capacità e del tuo valore. Ciò significa che se anche insorgono difficoltà sai di poterle fronteggiare e come farlo.
Sei capace di prendere le tue decisioni.
Sei in contatto con la tua guida interna. Sai cosa è meglio per te e decidere facilmente sia che si tratti di piccoli o grandi cambiamenti.
Non sei influenzabile e proteggi i tuoi confini.
Sei consapevole di te, di ciò che vuoi, di ciò in cui credi. Sei capace di mantenere salde le tue opinioni, sai dire di no quando non sei d’accordo.
Sei più in pace e libero dallo stress.
Sciogliere i blocchi e recuperare la tua energia ti porta ad un nuovo senso di pace e calma. Sei più leggero e hai più energia che puoi percepire a livello fisico e mentale.
Sei profondamente connesso alla tua Essenza.
Sei finalmente connesso alla tua energia, alla tua Essenza. Hai un senso di unione profonda con te e con il mondo mai provato prima!
Vivi la tua Missione!
Sei qui per un motivo, uno scopo. Quando sei connesso alla tua Essenza puoi vivere intensamente la tua vita in ogni ambito e realizzarti pienamente!
Se desideri avere maggiori informazioni e sperimentare Logosintesi