Un nuovo punto di vista
Come avere più autostima?
Come iniziare a credere davvero in sé?
Di autostima si parla moltissimo e scrivere un articolo su questo tema per rispondere a queste domande è per certi versi una sfida. Cosa si può dire sull’autostima che non sia ancora stato detto?
La verità è che la prospettiva di Logosintesi offre un punto di vista completamente diverso. E forse dopo aver letto le mie parole anche tu avrai una nuova chiave di lettura.
In questa società sembra sia fondamentale avere autostima.
Devi avere autostima e credere in te per affermarti, avere successo, realizzarti nella vita. Devi essere una persona forte, determinata, che sa cosa vuole altrimenti resterai indietro e non combinerai nulla di buono.
E se non hai queste qualità beh devi cambiare, crescere e acquisirle. Devi lavorare su di te.
Questo è uno spazio dedicato alla crescita personale quindi è chiaro che sono assolutamente a favore del cambiamento e dell’evoluzione ma NON per diventare qualcun altro. Ciò a cui un percorso di cambiamento ti deve portare non è diventare un’altra persona ma sempre di più te, chi SEI DAVVERO.
E se il tuo vero sé è timido e impacciato allora significa che lì stanno i tuoi punti di forza. Avere autostima per me non significa essere diver* ma avere il coraggio di essere autentic* e accettarti così come sei.
Senza neanche porti troppo il problema se hai o meno autostima.
Tu sei Essenza
Tu sei prima di tutto Essenza oltre al corpo e alla mente. Sei pura energia conness* all’energia universale. L’energia non ha giudizio nè su di sé nè sul mondo. È. E basta.
È la nostra cultura che ci ha condizionati all’idea di successo, autostima e competizione.
Gli animali non pensano all’autostima
Pensa ad un animale selvatico. Si chiederà forse se ha autostima? Se è abbastanza forte o coraggioso per sopravvivere? L’animale è connesso completamente alla sua natura. Vive e basta senza farsi domande di questo tipo. È nel qui ed ora e segue l’istinto.
Noi invece ci complichiamo la vita. Ci giudichiamo, ci arrabbiamo con noi stessi se non abbiamo ancora raggiunto certi traguardi e se pensiamo di non avere abbastanza stima di noi.
Il problema non è l’autostima
Avere mancanza di autostima di fatto cosa significa? Significa non credere alle proprie capacità, pensare di non farcela, che tutti siano migliori.
Avere sempre una vocina giudicante nella testa.
Il problema quindi non è la mancanza di autostima ma sono le esperienze dolorose vissute che ti hanno portat* a credere di non valere abbastanza, di non potercela fare nella vita.
La domanda quindi è:
dove hai imparato di non essere abbastanza?
cosa è accaduto che ti ha portato a credere di non essere meritevole o di non avere le giuste qualità?
Ognuno ha una storia

La nostra storia può definire le persone che siamo oggi. Nel bene e nel male. Se fin da piccol* sei cresciut* in un ambiente che ti ha supportato senza giudizio, se la tua vita è stata piena di amore, parole dolci e di conforto allora avrai autostima.
La tua vocina interiore il più delle volte sarà incoraggiante e di sostegno.
Ma spesso non vanno così le cose. I tuoi genitori forse ti hanno criticato. O magari ti hanno detto di prendere esempio da tua sorella o fratello che erano così bravi.
Oppure l’insegnante ti ha detto che eri un* stupid* perché non capivi la sua materia.
Magari si trattava di matematica e tu hai sempre avuto la predilezione per le materie umanistiche e la matematica non faceva proprio per te.
Spesso queste parole venivano dette senza pensarci oppure con le migliori intenzioni pensando di spronarti a fare meglio, a crescere.
A definire la tua autostima fin ora è la tua storia
Se hai vissuto molte esperienze di questo tipo la tua percezione di valore personale sarà indebolita. E da lì puoi aver iniziato a pensare di essere sbagliat* che dovresti avere questa o quella qualità o di dover assomigliare a qualcun altro per andare bene.
E invece no.
Per recuperare la tua naturale autostima devi tornare in contatto con chi sei davvero. Riconoscere le tue qualità e la tua bellezza.
Come fare quindi?
Occorre andare a sciogliere tutte queste memorie e convinzioni che ti sai portando dietro e che ti allontanano dalla tua Essenza
In contatto con l’Essenza hai autostima
In contatto con la tua Essenza sai esattamente chi sei, conosci il tuo valore e la tua autenticità e ti accetti anche nei tuoi difetti. Riconosci che no, non sai fare tutto e non hai solo lati positivi e va bene così.
Se un pesce si giudicasse per la sua capacità di volare si riterrebbe un fallito per tutta la vita!
In contatto con la tua Essenza smetti di essere in competizione con te stess* e con gli altri.
Inizi finalmente a vivere appieno la tua vita. Sei così pres* a vivere nel tuo presente e si, anche a progettare il tuo futuro da non chiederti nemmeno più se hai o meno autostima!
Sciogli i blocchi con Logosintesi!
Con Logosintesi sciogli i blocchi ed entri in contatto con la tua Essenza
Grazie al potere delle parole ti permette di risolvere questi episodi e convinzioni.
Ho parlato diffusamente del funzionamento di Logosintesi in altri articoli.
Ti lascio i link qui sottohttps://www.chiaracalosso.it/blog/
E qui invece trovi una piccola pratica per sperimentare direttamente il potere delle parole!
E se desideri lavorare insieme a me per riconnetterti alla tua Essenza e al tuo valore contattami qui!